Riabilitazione All-One-Four
La tecnica All on four, che letteralmente significa “tutto-su-4”, è una procedura implantare molto affidabile e veloce che consente di riabilitare un’intera arcata edentula (cioè senza denti) con solo 4 impianti e una protesi fissa su di essi avvitata.
È indicata, oltre che nel caso di pazienti edentuli, cioè con almeno un’arcata priva di denti, anche nei pazienti che soffrono di una grave forma di malattia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica (in questo caso si parlerà di All-on-Four su base post-estrattiva) e nei pazienti in cui la quantità di osso presente non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche convenzionali.
Come dicevamo, si utilizzano solo quattro impianti (opportunamente angolati) per riabilitare un’intera arcata dentaria. Questo consente un risparmio economico nei confronti di altre tecniche che necessiterebbero di 6-8 impianti.
Questa tecnica si avvale anche lei del concetto di carico immediato (cioè della possibilità di posizionare i denti subito dopo l’operazione di inserimento degli impianti) poiché non comporta un aumento di rischio nell’osteointegrazione degli impianti stessi.
Pertanto, subito dopo il posizionamento degli impianti, verrà avvitata sugli stessi una protesi provvisoria che permetterà al paziente di uscire dallo studio con tutti i suoi denti. Dopo circa 3-4 mesi dall’intervento, cioè solo dopo che il supporto gengivale/osseo avrà assunto la sua struttura definitiva, la protesi provvisoria verrà sostituita da una definitiva.