Implantologia

Home / Implantologia

Implantologia: i nostri servizi dedicati

L’implantologia è un ramo dell’odontoiatria che tratta specificamente della sostituzione di elementi dentari mancanti tramite gli impianti dentali. Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare, viene quindi inserito nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali. Gli impianti dentali si integrano perfettamente con l’osso e diventano un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo, grazie alla biocompatibilità del titanio.
Nell’ambito delle tecniche chirurgiche sempre meno invasive sviluppate dalla Dott.ssa Paola Modenese viene inclusa anche quella di implantologia dentale a carico immediato post-estrattivo, indicata quindi nel caso di pazienti con denti non recuperabili che quindi andranno estratti, nell’ambito dello stesso intervento.
Sempre con una tecnica minimamente invasiva, verranno estratti i denti non più utilizzabili e posizionati gli impianti dentali direttamente negli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo la rimozione dei denti) con la ricostruzione dell’osso alveolare grazie all’utilizzo di biomateriale.

QUAL È LA PROCEDURA PER LA TERAPIA IMPLANTARE?
Tradizionalmente il trattamento implantologico è suddiviso in tre fasi: le prime due sono chirurgiche, mentre la terza è protesica.

Fasi chirurgiche
La prima fase chirurgica consiste nell’inserimento di uno o più impianti nelle zone edentule (senza denti) delle ossa mascellari, con la successiva sutura dei tessuti gengivali nella loro posizione originale. I punti di sutura vengono normalmente rimossi dopo 6-15 giorni. Seguirà un periodo di guarigione della durata variabile da 3-4 mesi e quindi una seconda fase chirurgica che prevede la connessione ai pilastri di guarigione. I tessuti gengivali vengono quindi suturati attorno ai pilastri stessi.

Fase protesica
La fase protesica viene generalmente suddivisa in due tempi: il primo in cui si posizionano delle protesi provvisorie che permettono di valutare i possibili risultati sia funzionali che estetici ed il secondo in cui vengono posizionate le protesi definitive. Grazie alla consolidata esperienza più che ventennale nel settore dell’implantologia della Dott.ssa Modenese, nel 90% dei casi la fase chirurgica e quella protesica coincidono: il paziente può infatti, in un’unica seduta, entrare in studio senza denti e uscire non solo con gli impianti, ma anche con una protesi provvisoria fissa (tecnica del “carico immediato”).

Servizi correlati