Bruxismo: terapia per dolori causati dal digrignamento dei denti

Bruxismo

Il bruxismo è un disturbo che consiste nel “digrignamento” dei denti durante la fase del sonno, principalmente dovuto alla contrazione della muscolatura che si occupa della masticazione. Questa attività perdura per circa 5-10 secondi, a intervalli irregolari, per tutto il ciclo del sonno. Pur essendo un disturbo insolito, si tratta comunque di un fenomeno abbastanza diffuso presso la popolazione (ne è colpita fino ad una persona su cinque) e generalmente non viene avvertito in maniera evidente dalla persona interessata.

Al momento del risveglio, la persona affetta da questo disturbo può avvertire una sensazione di dolore alle mascelle, dolori alla cervicale e un senso di diffuso mal di testa (cefalea). Al di là di questi disturbi collaterali, il digrignamento può creare seri danni a causa della limatura della superficie masticatoria dei denti sia dell’arcata superiore che di quella inferiore.
Con il trascorrere del tempo il bruxismo può condurre ad alterazioni importanti dei denti che possono accorciarsi e lesionarsi con la conseguente insorgenza di carie e altri problemi dentari. In alcune circostanze si osserva addirittura un danneggiamento esteso ed intensivo dello smalto che lascia scoperta la dentina, il che può velocizzare la successiva erosione.

A lungo termine è chiaro che la situazione può degenerare in fratture o anche nella perdita del dente. In alcuni casi si osserva anche la difficoltà ad aprire la bocca completamente e ad un aumento della sensibilità dei denti al contattato con sostanze fredde e calde. Da notare, inoltre, come la presenza di dolori continuativi nell’ articolazione temporo-mandibolare può produrre la comparsa di cefalea e altri disturbi.

Un efficacie rimedio per ridurre i disturbi causati dal bruxismo, consiste nell’utilizzo di “bite”, dispositivi che possono essere duri o morbidi, a seconda delle necessità, che proteggono i denti dall’erosione durante il verificarsi del fenomeno. Tali accessori vengono creati appositamente per la persona interessata da parte del dentista che provvederà a raccogliere i dati necessari per la costruzione dell’apparecchio (ovvero l’impronta delle due arcate dentarie). Tali apparecchi, oltre a proteggere lo smalto dentario dall’erosione, possono anche facilitare il ripristino di un allineamento corretto delle arcate.
Presso il nostro Centro è inoltre possibile farsi realizzare il cosiddetto “paradenti” molto utile per chi pratica attività sportive, sia in ottica preventiva nel caso di sport dinamici (sci, calcio, basket, motociclismo, automobilismo, etc.) sia per sport che richiedono un’alta concentrazione (ad esempio come il tiro a segno).