Implantologia a carico immediato

Home / Implantologia a carico immediato

Implantologia a carico immediato

Consiste in un intervento di inserimento di impianti dentali a cui far seguire l’immediato posizionamento della protesi provvisoria avvitata sugli impianti stessi.
Nell’ambito delle tecniche chirurgiche sempre meno invasive sviluppate dalla Dott.ssa Paola Modenese viene inclusa anche quella di implantologia dentale a carico immediato post-estrattivo, indicata quindi nel caso di pazienti con denti non recuperabili che quindi andranno estratti, nell’ambito dello stesso intervento.

E’ un protocollo utilizzato sia per le riabilitazioni totali che per quelle parziali dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore, in particolar modo nei pazienti con piorrea (parodontite avanzata) ed eventualmente anche con poco osso.
Sempre con una tecnica minimamente invasiva, verranno estratti i denti non più utilizzabili e posizionati gli impianti dentali direttamente negli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo la rimozione dei denti) con la ricostruzione dell’osso alveolare grazie all’utilizzo di biomateriale. Ciò consente di creare una corretta morfologia gengivale necessaria alla fuoriuscita dei nuovi denti dalla gengiva naturale e non da una gengiva artificiale come ad esempio nella riabilitazione tipo All on Four.
Sugli impianti appena inseriti verrà quindi avvitata la protesi (sia provvisoria che definitiva) con enormi vantaggi per il paziente in quanto potrà utilizzare fin da subito la nuova protesi ai fini masticatori.

Servizi correlati