Implantologia a carico immediato
Consiste in un intervento di inserimento di impianti dentali a cui far seguire l’immediato posizionamento della protesi provvisoria avvitata sugli impianti stessi.
Nell’ambito delle tecniche chirurgiche sempre meno invasive sviluppate dalla Dott.ssa Paola Modenese viene inclusa anche quella di implantologia dentale a carico immediato post-estrattivo, indicata quindi nel caso di pazienti con denti non recuperabili che quindi andranno estratti, nell’ambito dello stesso intervento.
Si tratta di un protocollo impiegabile sia per le riabilitazioni totali che per quelle parziali, sia dell’arcata superiore che dell’arcata inferiore.
La tecnica consiste nell’estrazione dei denti non più utili, nel collocamento degli impianti negli alveoli post-estrattivi (le cavità ossee residuate dall’estrazione dei denti) e nell’avvitamento su di essi della ricostruzione protesica provvisoria (cui seguirà, dopo circa 3-4 mesi, la protesi definitiva).
L’eventuale ricostruzione dell’osso mancante (tramite osso del paziente o l’impiego di biomateriali) abbinata ad una tecnica chirurgica poco invasiva ed estremamente conservativa consentono inoltre di ricreare un’armoniosa anatomia gengivale necessaria alla buona riuscita estetica e funzionale della riabilitazione.