Clinica dentale: la storia della nostra clinica

La Storia

La Clinica Torinese® Srl nasce dall’incontro di due professionalità, quella della dott.ssa Paola Maria Modenese e del dott. Alberto Paglialunga Paradisi, legati dal comune obiettivo di realizzare una struttura nel settore della medicina privata che potesse combinare l’eccellenza medico-scientifica dei propri medici con tempi di intervento rapidi e costi adeguati per il paziente.

Il progetto, avviato all’inizio del 2007, pone le sue basi sull’esperienza indiscutibile della dott.ssa Modenese, che dal 1989 continua la tradizione familiare avviata nel 1950 dal padre, fondando lo Studio Dentistico Modenese, i cui punti di forza sono l’amore per la professione medica, la qualità del proprio lavoro e il continuo aggiornamento scientifico, che la portano a trascorrere diversi anni a fianco dei più prestigiosi professionisti sia a livello nazionale che internazionale.

Unita a questa professionalità, l’esperienza del dott. Paglialunga Paradisi Alberto nella direzione di aziende nazionali ed internazionali, in settori quali il marketing e il commerciale, ha portato all’ideazione e realizzazione della Clinica Torinese®, che prevede il lavoro in equipe di medici dentisti e di specialisti in diversi settori medici.

Dott.ssa Paola Modenese

Laureatasi con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Torino nel 1989, la Dottoressa Paola Maria Modenese continua la tradizione familiare nel settore medico dentistico avviata dal padre, dott. Edoardo Modenese, nel 1950. Sin dall’inizio della propria carriera, la dott.sa Paola Maria Modenese ha creduto molto nella qualità e nell’aggiornamento scientifico. Durante i primi dieci anni di attività clinica, infatti, la dott.ssa Modenese ha seguito corsi di aggiornamento nelle diverse branche dell’odontoiatria creandosi così una base ampia, solida e moderna su cui costruire il suo futuro lavorativo.

Dal 1997 ha quindi potuto occuparsi principalmente di quelle tematiche che da sempre l’hanno appassionata: la chirurgia orale (con particolar riguardo alla parodontologia ed all’implantologia) e la protesi, vista come il completamento di un piano di cura globale, che tenga conto non solo della salute dei denti e dei tessuti di sostegno ma anche delle esigenze funzionali ed estetiche dei singoli pazienti. A tale scopo ha trascorso diversi anni al fianco dei più prestigiosi professionisti a livello nazionale ed internazionale (Svezia, Portogallo, Francia, Germania e Stati Uniti). Si è perfezionata in implantologia presso l’Università di Genova nel 2004.

Attualmente è relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali in campo implantare e chirurgico ed è referente scientifico di alcune tra le più importanti aziende nel settore dell’implantologia.

La Struttura

Le basi su cui poggia l’iniziativa “Clinica Torinese®“ sono quelle del ben consolidato “Studio Odontoiatrico Modenese”, posto al primo piano del palazzo di C.so Vittorio Emanuele II al numero civico 24bis. Anche per tale ragione, pur se la nuova struttura è riconducibile al genere di un ambulatorio polispecialistico, il centro mantiene un’ampia prevalenza della specialità odontoiatrica con particolare enfasi alla chirurgia odontoiatrica ed alla implantologia.

La Clinica Torinese® offre, per il settore odontoiatrico, ben nove studi riuniti (poltrone per interventi odontoiatrici), apparecchiature per RX indorali, Ortopantomografo e Telecraniostato digitale tutti a bassissima emissione di radiazioni, oltre ad una sala attrezzata in cui vengono effettuati interventi chirurgici, sempre alla presenza di un medico anestesista. Presso il nostro centro è inoltre possibile accedere a prestazioni di Fotobiostimolazione per mezzo del’utilizzo di un Laser Terapeutico di ultimissima generazione.

Il centro dispone anche di una sala per corsi e conferenze dotata di avanzate tecnologie per il collegamento in diretta video con la sala operatoria per poter proiettare in tempo reale le immagini dei vari interventi chirurgici nonché del collegamento audio tra il chirurgo e i medici presenti in sala nel caso di corsi di aggiornamento in modalità interattiva.

Organizzazione interna e procedure

I pazienti vengono accolti in reception e successivamente fatti accomodare in due sale d’attesa oppure in segreteria nel caso in cui sia necessario rivolgersi per prenotazioni e/o chiarimenti di tipo amministrativo.
Nelle due sale d’attesa il paziente può disporre di tutte le informazioni riguardanti le modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie fornite dalla struttura, sia nella forma cartacea sia in quella multimediale tramite l’utilizzo di monitor al plasma collegati in circuito chiuso.
Per quanto concerne le tempistiche esecutive, la Clinica Torinese® adotta tecniche di organizzazione dei processi produttivi, finalizzate al rispetto/riduzione dei tempi garantendo così puntualità e l’accorciamento dei tempi.

Poniamo inoltre meticolosa attenzione all’igiene dello Studio e delle attrezzature utilizzate tramite severi protocolli di sterilizzazione: la tranquillità dei nostri Pazienti in tale senso è per noi assolutamente
fondamentale. Tutte le apparecchiature funzionano con acqua igienizzata e per ogni paziente usiamo esclusivamente strumenti monouso o sterili.

Cura dell’ansia e del dolore

Un ulteriore elemento di eccellenza della Clinica è rappresentato dalla cura nel trattamento dell’ansia e del dolore che inizia con la riduzione dei tempi in sala d’attesa e continua con anestesie locali sempre più mirate ed efficaci.

Il centro dispone di due locali dedicati alla Preparazione Chirurgica ed all’osservazione post-chirurgica, in cui il paziente potrà sostare nel pieno relax prima e dopo ogni intervento.